
Le azioni europee hanno registrato il loro più grande guadagno settimanale in dodici settimane venerdì, mentre le azioni bancarie hanno continuato a guidare l’indice di riferimento al rialzo, mentre gli investitori guardavano i segni di un potenziale cessate il fuoco Russia-Ucraina.
L’indice paneuropeo STOXX 600 (.STOXX), che apre una nuova scheda, è aumentato dello 0,2% in giornata, portando i suoi guadagni settimanali al 2,2%.
L’indice bancario della zona euro (.SX7E), che ha aperto una nuova scheda, è salito dell’1,9% venerdì, rendendolo il settore più performante dell’anno scorso con un aumento del 56,8%.
Le azioni bancarie hanno beneficiato degli investitori che cercano rifugio in azioni focalizzate sul mercato nazionale a causa dell’incertezza che circonda le politiche tariffarie degli Stati Uniti, mentre gli analisti hanno anche evidenziato una forte performance durante la stagione degli utili.
“Le finanze sono ancora una volta il differenziatore chiave, con risultati forti in tutti i settori, che rappresentano tre quarti della sorpresa al rialzo”, affermano gli strateghi di BofA Global Research.
“Dato l’eccessiva quota del settore finanziario nei risultati dell’indice, gli utili trimestrali migliori del previsto per il settore hanno contribuito ad aumentare le stime di consenso per il mercato complessivo del 5% da metà luglio”.
A livello globale, gli investitori hanno monitorato gli sviluppi geopolitici dopo che Bloomberg News ha riferito che Stati Uniti e Russia stanno cercando di raggiungere un accordo per fermare la guerra in Ucraina che bloccherebbe l’occupazione di Mosca del territorio sequestrato durante la sua invasione.
Le azioni della Difesa (.SXPARO), apri nuova scheda è scesa dello 0,8% in giornata, lasciando guadagni annuali al 51,4%, appena sotto il settore bancario.
Le azioni della riassicuratrice tedesca Munich Re (MUVGn.DE) sono scese del 7,2% e si sono classificate tra i principali declinanti sull’indice di riferimento dopo aver tagliato le prospettive fiscali per le entrate assicurative.
Le scorte assicurative (.SXIP), che apre una nuova scheda, sono diminuite dell’1,6%, un giorno dopo aver raggiunto un record.
Gli azionisti della Thyssenkrupp tedesca (TKAG.DE), aprisce una nuova scheda sono destinati a votare sulla spin-off della sua divisione di difesa, inviando le sue azioni in aumento del 2,7%, con la spesa europea per la difesa aumentando le aspettative per il valore della società.
Delle 198 aziende dello STOXX 600 che hanno riportato risultati fino a martedì, il 53% ha superato le stime degli analisti, secondo i dati compilati da LSEG.
I mercati globali hanno anche cercato di valutare le prospettive della politica monetaria degli Stati Uniti. Le aspettative di taglio dei tassi si sono rafforzate dopo che il presidente Donald Trump ha annunciato la nomina di Stephen Miran al Consiglio della Federal Reserve, probabilmente portando le opinioni politiche dovish sul tavolo.
I forti risultati aziendali e la crescente fiducia nei tagli dei tassi della Fed hanno aiutato le azioni europee a riprendersi dai minimi di cinque settimane raggiunti venerdì scorso.
Lotus Bakeries (LOTB.BR), apre nuove azioni tab aggiunte del 10,9% dopo che il proprietario del marchio Biscoff ha riportato forti risultati del primo semestre, la sua migliore performance giornaliera in oltre un anno.
Il fornitore tedesco di servizi IT Bechtle’s (BC8G.DE), apre nuove schede le azioni sono salite dell’11%, il più forte performer sull’indice di riferimento, dopo che l’azienda ha confermato la sua guida per l’intero anno.
Novo Nordisk (NOVOb.CO), apre nuova scheda guadagni estesi fatti il giorno precedente dopo il rivale Eli Lilly (LLY.N), apre nuova scheda pillola di perdita di peso studio in fase tardiva ha mostrato che era in ritardo Novo di trattamento iniettabile di obesità Wegovy.