Trump firma un ordine che offre alcune esenzioni tariffarie ai paesi con accordi commerciali con gli Stati Uniti

2025-09-06
photo_2025-09-06_21-21-08.jpg

5 settembre (Reuters) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che offre alcune esenzioni tariffarie già lunedì ai partner commerciali che stipulano accordi sulle esportazioni industriali come nichel, oro e altri metalli, nonché composti farmaceutici e prodotti chimici.

Trump ha trascorso i suoi primi sette mesi in carica ad accumulare massicci aumenti tariffari per riordinare il sistema commerciale globale, ridurre il deficit commerciale degli Stati Uniti e ottenere concessioni dai paesi partner commerciali nei negoziati.

Il suo ultimo ordine, apre una nuova scheda, identifica oltre 45 categorie per l’azzeramento dei dazi sulle importazioni da parte di “partner allineati” che stipulano accordi quadro per ridurre i dazi e le tariffe “reciproche” di Trump imposti ai sensi della Sezione 232 dello Statuto sulla sicurezza nazionale.
L’ordine di venerdì allinea i dazi statunitensi agli impegni assunti negli accordi quadro esistenti, compresi quelli con alleati come il Giappone e l’Unione Europea. Le esenzioni per i paesi con accordi commerciali con gli Stati Uniti inizieranno lunedì alle 00:01 EDT/04:01 GMT, ha affermato.

Nell’ordinanza, Trump afferma che la sua disponibilità a ridurre i dazi dipende “dalla portata e dal valore economico degli impegni di un partner commerciale nei confronti degli Stati Uniti nel suo accordo sul commercio reciproco” e dagli interessi nazionali degli Stati Uniti.

I tagli riguardano prodotti che “non possono essere coltivati, estratti o prodotti naturalmente negli Stati Uniti” o prodotti in volumi sufficienti a soddisfare la domanda interna.
Un funzionario della Casa Bianca ha affermato che l’ordinanza prevede anche nuove eccezioni per alcuni prodotti agricoli, aeromobili e componenti, e articoli non brevettati per l’uso farmaceutico.
Nelle situazioni in cui un paese ha stipulato un accordo commerciale “reciproco” con gli Stati Uniti, ciò consentirà al Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, al Dipartimento del Commercio e alla dogana di rinunciare ai dazi sulle importazioni coperte senza un nuovo ordine esecutivo da parte di Trump, ha affermato il funzionario. Gli articoli a tariffa zero identificati nell’ordinanza includono grafite e varie forme di nichel, un ingrediente chiave nella produzione di acciaio inossidabile e nelle batterie dei veicoli elettrici.
Sono inoltre inclusi i composti utilizzati nei prodotti farmaceutici generici, tra cui l’anestetico lidocaina e i reagenti utilizzati nei test diagnostici medici.
L’ordinanza comprende vari tipi di importazioni di oro, dalle polveri e dalle foglie ai lingotti, un’importazione chiave dalla Svizzera, che sta lottando con i dazi statunitensi del 39% in quanto non ha ancora raggiunto un accordo commerciale.